Come nasce un prodotto Geelli?

produzione geelli

Per noi di Geelli, la componente umana riveste un ruolo fondamentale nella creazione dei nostri prodotti.

Ai designer vengono trasmesse le informazioni sulle peculiarità e le tecniche di stampaggio in modo che possano progettare prodotti realizzabili con i materiali che l’azienda lavora.

Dalla loro ideazione fino all’imballaggio, l’aspetto artigianale è uno dei fattori a cui diamo più valore: ci permette infatti di studiare i migliori materiali e metodi di produzione e avere pieno controllo sulla rifinitura e, di conseguenza, sulla qualità del prodotto finito.

Ma come avviene questo processo, in cui creatività e manualità si incontrano?

L’ideazione: un design che dura nel tempo

Gli accessori Geelli nascono prima di tutto dalle idee dei nostri designer. Che sia per rispondere a un bisogno specifico, per migliorare l’estetica di una stanza o per fornire un’alternativa diversa ai soliti accessori d’arredo, i nostri prodotti sono ideati da esperti che hanno un solo obiettivo: innovare e migliorare le abitazioni di chi ci sceglie.

Il design di un prodotto, però, non si limita alla forma o all’estetica: parte fondamentale dell’ideazione di un accessorio Geelli è infatti lo studio e la scelta dei materiali. Quelli che più utilizziamo sono i poliuretani, in particolar modo il gel poliuretanico, materiali dalle svariate proprietà e finalità, che noi selezioniamo proprio per poter realizzare oggetti dalle caratteristiche uniche.

La produzione: dove la manualità è il valore principale

Una volta messo a punto il progetto, è il momento di passare alla parte della produzione, in cui ha una grandissima importanza la componente manuale e artigianale. I nostri operatori specializzati, infatti, hanno il difficile compito di seguire tutte le fasi di realizzazione e assicurarsi che queste rispettino i nostri alti standard qualitativi.

Grazie al progetto dei designer, siamo in grado di costruire degli appositi stampi in alluminio che ci permettono di produrre i nostri oggetti in modo veloce e preciso. Prima dell’effettivo utilizzo, questi stampi vengono preparati spruzzandovi sopra uno spray distaccante che impedisce al gel, adesivo per natura, di attaccarsi alle pareti della forma.

Successivamente, chiuso con cura lo stampo, è il momento di versare al suo interno il gel allo stato liquido. Essendo i nostri prodotti di piccole dimensioni, la colata viene effettuata manualmente attraverso l’utilizzo di piccoli contenitori, per assicurarsi che tutto lo stampo sia riempito a dovere e che non ci siano imperfezioni.

Il gel, a questo punto, deve essere lasciato riposare, in modo tale che i reagenti al suo interno completino il processo di solidificazione. Una volta completato questo passaggio di stato, lo stampo viene aperto e l’oggetto estratto con estrema cura da nostri operatori specializzati.

In questa fase della produzione, il prodotto non è ancora finito: ecco quindi che passa nelle mani dei nostri operatori che, con strumenti di precisione, rifilano i bordi ed eliminano i pezzi superflui di gel, in modo tale da definire la forma dell’oggetto.

I prodotti realizzati in poliuretano integrale (a differenza del gel poliuretanico che è un materiale compatto, il poliuretano integrale è un materiale che espande) necessitano di una fase di verniciatura fuori stampo.  Tutti i prodotti che realizziamo sono colorati in massa; questo significa che il prodotto all’interno si presenta dello stesso colore dell’esterno.

Non possiamo non nominare l’ultima fase del nostro ciclo produttivo, l’imballaggio. I nostri accessori vengono inseriti all’interno delle nostre scatole brandizzate, studiate per garantire la totale sicurezza dei nostri prodotti durante lo stoccaggio e gli spostamenti fino ai rivenditori oppure direttamente alla vostra abitazione.

 

Quando scartate un pacco Geelli, quindi, ricordate che dietro quell’oggetto si cela una lunga catena produttiva di natura artigianale, il cui obiettivo è uno solo: fornirvi solo prodotti di qualità in grado di rallegrare l’ambiente in cui vivete e, di conseguenza, le vostre vite.