Geelli: tra innovazione e ricerca

accessori in gel poliuretanico geelli

Come nasce un brand: Geelli by CS

Geelli nasce dall’idea di una famiglia che, con 20 anni di esperienza consolidata nel mondo della lavorazione delle plastiche, ha deciso di investire le proprie risorse e know-how nella creazione di un nuovo progetto.

La nostra azienda realizza soluzioni di design per la casa, riscoprendo le infinite possibilità funzionali ed emozionali di diversi materiali, in particolare del gel poliuretanico.

La forza di Geelli: passione e ricerca

In Geelli si respira aria di famiglia e di innovazione: da sempre l’azienda ha cercato materiali innovativi, soprattutto dal punto di vista della morbidezza. La collaborazione con Monica Graffeo ha portato alla nascita del primo prodotto: Lebolle, dei tappetini morbidi disponibili in due dimensioni, S e M, rispettivamente un porta-saponetta e uno schienalino morbido da vasca o scendidoccia, per un piacevole appoggio dei piedi.

Le soluzioni proposte vogliono essere creative e innovative, in grado di cambiare il modo di vivere la propria casa, come per esempio poter appendere un oggetto alla parete senza doverla obbligatoriamente forare, oppure rendere più sicuro il proprio bagno grazie a soluzioni come lo specchio dal bordo morbido Miebrame.

Tutto questo grazie alle incredibili proprietà del gel poliuretanico, in grado di essere tanto piacevole e morbido al tatto quanto resistente.

Tutti i nostri prodotti nascono dalla collaborazione con designer esperti e provenienti da diversi background: c’è chi ha avuto esperienza nel mondo dell’architettura, chi nell’arredo di interni, ma anche chi si è occupato di design in generale.

Da queste collaborazioni sono nate intere collezioni Geelli, come le linee Landscape e Ply della designer spagnola Eli Gutierrez, oppure App di Alessandra Pasetti, specializzata in industrial design.

Hand-made in Italy

L’aspetto manuale riveste un ruolo importante nella produzione degli accessori Geelli, sia nella fase del collaggio del gel sia nella fase di rifinitura.

Per realizzare i nostri accessori in gel poliuretanico ci serviamo di stampi di alluminio, i quali permettono di dare la forma desiderata al composto di gel, e in seguito rifiniamo i prodotti manualmente, rimuovendo eventuali difetti o imperfezioni e verificando le finiture, per garantire ai nostri clienti la massima qualità.

Anche la fase di imballaggio è curata nel dettaglio: i nostri tecnici specializzati assicurano la totale sicurezza dei prodotti per garantire all’utente finale la ricezione perfetta dell’acquisto.

La ricerca dei materiali

Un’ulteriore missione di Geelli è quella di valorizzare i materiali che utilizza, ricercando le rispettive caratteristiche e potenzialità per realizzare oggetti unici e dalle proprietà inconfondibili.

Vediamo insieme i materiali utilizzati da Geelli e alcune delle loro applicazioni.

Gel poliuretanico

Si tratta di un materiale compatto e dotato di memoria di forma, in grado di ritornare alla forma originaria dopo essere stato deformato. Questa sua morbidezza si traduce in resistenza e sicurezza: l’oggetto, anche se cade, non si rompe ed evita la rottura di altri oggetti soggetti all’urto.

Per questo motivo, viene utilizzato per esempio per realizzare il bicchiere Grace, un comodo e pratico vasetto portaoggetti perfetto per contenere gli spazzolini, i pettini o i pennelli da trucco in bagno. Grazie al materiale di cui è composto, nel caso di cadute, resiste perfettamente all’urto, senza recare alcun danno a pavimento, lavandino o persone.

Il gel poliuretanico, inoltre, può avere un aspetto opaco oppure traslucido: in quest’ultimo caso gli oggetti si contraddistinguono per essere semitrasparenti e perciò, a seconda dello spessore del gel, vengono realizzate lampade d’atmosfera in grado di far luce in modo soffuso e rilassante, come Fiammella o Eva.

Infine, se utilizzato per rivestire un altro materiale, come nel caso della caraffa Fresca, realizzata in vetro e rivestita di gel poliuretanico, questo materiale permette non solo di rendere più sicuro l’oggetto, ma anche di isolarlo e mantenere la temperatura al suo interno costante per più tempo.

Elastec (poliuretano semirigido)

Questo materiale è ideale per realizzare prodotti morbidi, compatti, particolarmente resistenti agli urti e alle sollecitazioni meccaniche.

Il poliuretano semirigido può inoltre essere accoppiato al gel poliuretanico per ottenere prodotti adesivi senza aggiunta di colle, che risolvono così molti problemi legati al forare le pareti per appendere un oggetto, oppure all’instabilità degli accessori posti sui mobili.

Poliuretano integrale

Morbidi al tatto e resistenti all’abrasione, i prodotti realizzati in poliuretano integrale possono contenere degli inserti in metallo che conferiscono struttura al pezzo finale, oppure ventose per il fissaggio alle pareti, magneti, e così via.

La fase di verniciatura fuori stampo consente un utilizzo del prodotto anche in contesti di umidità, come all’interno delle docce. Proprio per questo motivo, Geelli lo utilizza per realizzare le sue sedute, anche quelle per il bagno, come per esempio la linea Quadra.

Starlux

Grazie alla sua indeformabilità, lo Starlux è ideale per realizzare prodotti rigidi e compatti, resistenti agli urti ed alle sollecitazioni meccaniche, che possono essere accoppiati al gel poliuretanico, ottenendo da un lato la solidità e dall’altro l’adesività. Un esempio del suo utilizzo è Bocs, la mensola adesiva che non rovina le pareti con chiodi e viti.

 

Il brand Geelli è un viaggio alla costante scoperta di nuovi prodotti e soluzioni per rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo. Scoprite tutte le collezioni, ideate dai nostri designer e realizzate con i nostri materiali innovativi, presenti nel nostro catalogo.